Acceptance and Commitment Therapy

L’ACT (da pronunciare come una sola parola e non come una sigla) prende il nome dal cuore del suo messaggio, che è anche la bussola che guida il terapeuta e il cliente: accettare quello che non è sotto il nostro controllo e impegnarci nell’azione in direzione dei nostri valori per dare significato e arricchire la nostra vita.

 

L’ACT aiuta la persona a re-indirizzare la propria vita, vivendola alla luce dei propri valori e delle cose per lei importanti. È un modello teorico al cui fulcro c’è la flessibilità psicologica, un’abilità che quando acquisita rende l’esperienza individuale piena e vitale. Il terapeuta guida il cliente

  1. ad acquisire abilità psicologiche (mindfulness) specifiche per ridurre l’impatto che la sofferenza psicologica ha sulla vita di tutti, portandoci a scelte non sempre utili e funzionali che ci intrappolano;
  2. a chiarire il senso della vita e che cosa è importante in modo che le azioni siano guidate da valori e orientate al cambiamento nella loro direzione.

 

Obiettivo generale dell’ACT è di sostenere il paziente nell’agire in modo coerente ed efficace anche quando vive esperienze interiori difficili o dirompenti. Gli assunti da cui parte sono:

  1. È nella natura umana, ed è quindi comprensibile, che le persone tendano ad evitare le esperienze interiori che le fanno soffrire e giudicano negative.
  2. Piuttosto che combattere queste sensazioni ed emozioni, una persona può imparare ad osservarle in quanto tali e agire in una direzione che non è necessariamente quella che tali sensazioni ed emozioni suggeriscono.
  3. Le chiavi del cambiamento risiedono nell’accettazione, nel distanziamento dai pensieri che ci catturano, nel vedere sé stessi come esseri umani che esperiscono emozioni, pensieri e sensazioni, nel rimanere connessi al momento presente per agire nella direzione dei nostri valori.

 

La “cura” non è semplice riduzione dei sintomi è presa in carico dell’intera persona, vicini alle sofferenze e alle problematiche che l’individuo presenta.


Contatti
Dott. Giuseppe Betti
  • Bologna - Zona Savena
  • Cell - 340 2940669
  • Tel - 051 0286779
  • g.betti@psicologia-benessere.com
Copyrights ©2015 psicologia-benessere.com | Area Riservata - Privacy