Come lavoro

ACCEPTANCE AND COMMTIMENT THERAPY 

L’ACT (da pronunciare come una sola parola e non come una sigla) prende il nome dal cuore del suo messaggio, che è anche la bussola che guida il terapeuta e il cliente: accettare quello che non è sotto il nostro controllo e impegnarci nell’azione in direzione dei nostri valori per dare significato e arricchire la nostra vita.
L’ACT aiuta la persona a re-indirizzare la propria vita, vivendola alla luce dei propri valori e delle cose per lei importanti. È un modello teorico al cui fulcro c’è la flessibilità psicologica, un’abilità che quando acquisita rende l’esperienza individuale piena e vitale.

 

RELAXATION RESPONSE 

E’ il primo approccio meditativo. Questa meditazione breve e semplice messa a punto dal Dott Herbert Benson (professore emerito della Facoltà di Medicina di Harward) in oltre 40 anni di ricerche scientifiche ha dimostrato di essere efficace nella prevenzione di molte problematiche stress-correlate e in molte altre aree.

Le ricerche hanno evidenziato che Relaxation Response produce effetti fisiologici opposti alla reazione lotta-fuga (riduzione del battito cardiaco, della frequenza respiratoria, del metabolismo e rilassamento muscolare) oltre a effetti biologici, effetti neurali e perfino effetti a livello genetico.

 

MINDFULNESS

E’ il secondo approccio meditativo. Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo e dello Zen e significa prestare attenzione momento per momento in modo intenzionale e non giudicante alle proprie esperienze interne siano esse pensieri, emozioni o sensazioni fisiche. Le meditazioni di mindfulness vengono introdotte nel mondo occidentale verso fine anni ’70 dal Prof Jon Kabat Zinn presso la University of Massachusetts Medical School e a partire dal 1979 Kabat Zinn ha elaborato un programma basato sulla mindfulness (MBSR) per fronteggiare e gestire meglio l’ansia e lo stress.

Le diverse meditazioni Mindfulness aiutano la persona a sviluppare la consapevolezza del vivere nel momento presente evitando di rimanere legati alle emozioni o ai pensieri connessi al passato e al futuro. Così facendo si impara a gestire meglio i momenti di paura e sconforto che tutti noi possiamo sperimentare nella nostra vita.

 

Herbert Benson e la sua equipe hanno recentemente pubblicato una review sui principali benefici (scientificamente provati) dell’uso della Mindfulness.


Contatti
Dott. Giuseppe Betti
  • Bologna - Zona Savena
  • Cell - 340 2940669
  • Tel - 051 0286779
  • g.betti@psicologia-benessere.com
Copyrights ©2015 psicologia-benessere.com | Area Riservata - Privacy