Mindfulness

Attraverso una breve esperienza di pochi minuti in cui ci viene chiesto di non pensare a nulla, è possibile constatare come in realtà la nostra mente pensa in continuazione… Prova per credere…

 

La mente umana si è evoluta per aiutarci a sopravvivere in un mondo pieno di problemi e difficoltà. Per fare ciò essa usa il principale strumento a sua disposizione, il pensiero. Attraverso la Mindfulness è possibile osservare (tra le varie cose) i nostri pensieri e notare come di solito essi riguardano il futuro o il passato, quasi mai il momento presente.

 

Generalmente quando pensiamo noi diamo credito ai nostri pensieri. Vi sono occasioni in cui comportandosi in questo modo, la nostra mente ci porta a rimanere intrappolati nei nostri contenuti di pensiero negativi e finiamo per convincerci che non ce la faremo mai a venirne fuori da determinate situazioni. Ma se fosse veramente così chi sarebbe mai riuscito ad imparare a camminare o a leggere o a guidare l’auto o a progettare un ponte o a compiere una qualsiasi azione che inizialmente ci spaventava a morte?


Contatti
Dott. Giuseppe Betti
  • Bologna - Zona Savena
  • Cell - 340 2940669
  • Tel - 051 0286779
  • g.betti@psicologia-benessere.com
Copyrights ©2015 psicologia-benessere.com | Area Riservata - Privacy